Al via Students' Creative Food il concorso internazionale di cucina, pasticceria, sala e bar, organizzato da APF Valtellina con il contributo di Regione Lombardia e Provincia di Sondrio.
- luca scainelli
- 3 mar
- Tempo di lettura: 4 min
Students' Creative Food, una competizione, che vedrà impegnati 15 team di giovani studenti provenienti da tutto il mondo.
Per l'occasione la sede di Sondalo di APF Valtellina diventerà la location per una sfida tra diverse tradizioni e culture enogastronomiche.
A giudicare i team in gara ci sarà una giuria d'eccezione, che vedrà anche la presenza di chef stellati che arricchiranno le giornate del concorso con dimostrazioni per i ragazzi dei 15 istituti scolastici in gara.

Sondrio, 3 marzo - Inizia oggi Students’ Creative Food, il contest internazionale organizzato da APF Valtellina con il contributo di Regione Lombardia e il supporto della Provincia di Sondrio; che vedrà impegnati 15 istituti scolastici, provenienti da tutto il mondo in una competizione di cucina, pasticceria, sala e bar con lo scopo di dimostrare le proprie abilità e le proprie tradizioni enogastronomiche.
Students’ Creative Food, che si terrà dal 3 al 7 marzo 2025 presso la sede di Sondalo di APF Valtellina, è il contest internazionale rivolto agli studenti di scuole professionali e alberghiere, con l’obiettivo di valorizzare la cultura gastronomica locale e internazionale e offrire ai partecipanti un’importante occasione di crescita formativa e professionale.
L’evento gode del supporto di importanti partner istituzionali, tra cui Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, Camera di Commercio di Sondrio, Unione del Commercio e dei Servizi di Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio, Confindustria Lecco e Sondrio, Coldiretti Sondrio, Comunità Montane dell’Alta Valtellina, di Sondrio, di Tirano, di Morbegno e della Valchiavenna, Ente Promozione Turistica Bormiese, Consorzio Turistico Media Valtellina, ATC Livigno e Comune di Livigno, Fondazione ITS Agroalimentare.
Il contest vedrà la partecipazione di 15 istituti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Romania, Slovenia, Slovacchia, Albania, Polonia, Danimarca, Lettonia, Cina e Vietnam.
Elenco delle scuole partecipanti:
• Italia: APF Valtellina (Sondalo), IPSSAT “R. Chinnici" Nicolosi (S. Maria di Licodia) Francia: Lycée des Métiers Roberval (Breuil Le Vert), LP Léonard de Vinci (Trith Saint Léger)
• Spagna: Escuela de Hostelería y Turismo (Alcalà de Henares), IES Miralbueno
(Zaragoza)
• Romania: Colegiul Economic Dionisie Pop Martian (Alba Iulia)
• Slovenia: Vocational College for Hospitality, Wellness and Tourism (Bled)
• Slovacchia: The Secondary Vocational School of Hotel Services and Business (Zvolen)
• Albania: Kristo Isak Vet School (Berat)
• Polonia: Zespol Szkol Gastronomiczno-Hotelarskich (Danzica)
• Danimarca: ZBC, Kokke og Tjenerskole (Slagelse)
• Lettonia: State Ltd. Riga Technical School of Tourism and Creative Industry (Riga)
• Cina: Inner Mongolia Vocational College of Commerce and Trade (Hohhot City)
• Vietnam: Hanoi College of Commerce and Tourism (Hanoi).
Students' Creative Food. A valutare le performance degli studenti sarà una giuria d’eccezione composta da chef e professionisti del settore. Tra i membri della giuria figurano Luigi Gandola, presidente di giuria e patron del ristorante “Salice Blu” di Bellagio; Luca Mozzanica, executive di “Villa Lario Resort” di Mandello Lario, Filippo Valsecchi, campione del mondo di pasticceria anno 2024; Camilla Panzeri, restaurant manager; Giuseppe Caspani, direttore ristorante “Sassella” di Grosio; Mauro Bolis, esperto d’immagine e già direttore de “Hotel Griso” di Malgrate; Giorgio Uccellini, HR manager “Blu Hotels”; Aurelio Paruscio, Patron Hotel “Campelli” di Albosaggia, Giorgio Ferrari, chef ristorante “Il Porticciolo” di Lecco e Luca Scainelli, giornalista food e gastronomo.
Special guest della giuria e dell’intero Students’ Creative Food saranno inoltre gli chef stellati Alessandro Negrini, patron ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano; Roberto Tonola, patron ristorante “Lanterna Verde” di Villa di Chiavenna; Stefano Masanti, patron ristorante “Cantinone” di Madesimo e Gianni Tarabini, executive ristorante “La Presef” di Mantello.
Il contest rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di mettere alla prova le proprie abilità professionali in cucina, pasticceria e servizio ed essere giudicati da un team di esperti del settore, che valuteranno due aspetti fondamentali:
• le preparazioni di cucina e pasticceria “Chef’s table on fire”, dove gli studenti avranno il compito di preparare un menù completo composto da un amuse-bouche, uno starter, un main dish e un dessert, utilizzando una lista di ingredienti di alta qualità. Il focus sarà sulla creatività e sulla capacità di ridurre al minimo gli sprechi alimentari, applicando le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo. La giuria valuterà non solo il risultato culinario, ma anche le competenze di lavoro in team, la risoluzione dei problemi e la comunicazione durante tutte le fasi di preparazione, garantendo una gestione efficace delle dinamiche di gruppo e del tempo.
• il servizio al tavolo del “Restaurant of Nations”, dove gli studenti saranno chiamati a gestire il servizio per due tavoli, ciascuno da 4 persone, curando la mise en place e la qualità del servizio. La giuria osserverà con attenzione l'accuratezza dell’apparecchiatura, ma anche l'uso della lingua inglese per la comunicazione con gli ospiti. In particolare, sarà valutata la presentazione e spiegazione del menù, l’abbinamento corretto dei vini o delle bevande alle diverse portate, la disinvoltura comportamentale e le competenze relazionali, fattori che contribuiranno a una valutazione complessiva dell’esperienza di servizio offerta.

Questi elementi saranno alla base della selezione finale, che premia non solo la qualità tecnica, ma anche l’approccio creativo, la capacità di lavorare sotto pressione e la professionalità nell'interazione con gli ospiti.
Tutti i 15 team saranno dunque chiamati a dare mostra delle proprie competenze, ma avranno anche la possibilità di intrecciare nuove relazioni internazionali e apprendere e studiare culture enogastronomiche differenti dalle proprie, utili per il proprio futuro professionale.
Oltre ai concorrenti, anche alcuni degli studenti di APF Valtellina iscritti ad altri corsi saranno parte attiva dell’organizzazione come tutor delle squadre partecipanti. Questo permetterà loro di acquisire esperienza diretta nella gestione di un evento internazionale, sviluppando competenze trasversali e soft skills fondamentali nel mondo del lavoro.
“Students’ Creative Food rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri giovani e per gli studenti di istituti alberghieri provenienti da tutto il mondo. È un evento che non solo celebra l'eccellenza nella formazione alberghiera, ma favorisce anche uno scambio culturale e professionale che arricchisce le competenze e le esperienze di tutti i partecipanti. Valorizzando le eccellenze della formazione nel settore della ristorazione, il contest promuove il dialogo interculturale, l’innovazione e la creatività.
Come Assessore all’istruzione, Formazione, Lavoro sono fortemente impegnata a sostenere iniziative che permettono ai nostri giovani di crescere professionalmente e di aprire nuove porte al loro futuro, favorendo la creazione di reti internazionali che arricchiscono il loro percorso educativo e lavorativo.
La nostra regione è orgogliosa di ospitare una manifestazione di tale portata, che promuove la collaborazione e l'amicizia tra giovani professionisti della ristorazione, preparandoli così a sfide globali e opportunità di successo nel settore. Si tratta sicuramente di un'occasione imperdibile per far crescere i nostri giovani e aiutarli a costruire un futuro solido e stimolante nella loro carriera.
Comments