top of page

Grandi Langhe 2025. Il Vino: Un Viaggio tra Sapore e Percezione.

"Scopri l'eleganza delle Langhe: vini che raccontano una storia, un brindisi alla bellezza!"

langhe

Ricerca del tartufo, visite alle cantine, escursioni e passeggiate nella natura,

tour in bicicletta o a cavallo. Queste alcune cose che potrei fare in questo territorio eroico/enoico. Nulla di tutto il citato, trascorrerò due giorni circondato da bottiglie di vino e sommelier a mia disposizione. 692 vini da assaggiare in un'impresa che mi vede perdente, ne ho assaggiati solo 160, gli altri non si potevano portare a casa.

langhe

Non sto qui a dirvi che il primo giorno sono entrate tremila persone, che gli organizzatori sono contenti e che nel 2024 il vino rosso ha perso il 15% in termini di vendite a favore di quello bianco, si dice che la gente cerca vino meno alcolico, leggero, bevibile, fresco. In sala stampa molti stranieri, conferma del fatto che molti vini si vendono per la maggior parte all'estero - sarà per il prezzo? Probabile, anzi certo.

Assaggio vino in modo laico, senza pregiudizi, alla ceca.


Spesso i nomi blasonati arrivano secondi. Ogni annata cambia, il palato di ognuno di noi cambia, la percezione del dolce, salato, amaro e acido sono variabili personali, c'è chi è sensibile al dolce, chi all' acido, chi al salato. Tutto cambia anche solo per una piccola parte di ogni elemento. Per questo assaggiare è uno stato strettamente personale e unico.


Molte persone pigre si adattano al sentito dire, come succede anche per i ristoranti. Poca ricerca, molta pigrizia. Bere e mangiare bene richiede impegno nella ricerca dei posti giusti, spesso nascosti. La pigrizia che ci porta a diminuire sempre di più il tempo che dedichiamo ad una qualsiasi fonte -siamo ormai vicini ai 6 secondi - la paragono alla comodità che inseguono le donne nel vestirsi comodo, non più femminile, simile agli uomini, maschi, eliminandone le caratteristiche intrinseche come per esempio "l'accoglienza".


E' bello che ognuno possa percepire elementi unici, poi capita che i palati siano sintonizzati, non è un male, siamo tutti diversi quindi con percezioni uniche anche se facciamo finta di dire di si a un amico che ci ha consigliato un buon vino o locale dove andare a villeggiare.

L'organizzazione di Grandi Langhe è davvero fatta bene, tutto è in ordine, le file si smaltiscono in fretta - ho il previlegio di non fare code - le odio e le rifuggo e solo in casi di estrema necessità mi adeguo.

IL VINO

Se siete amanti delle mille descrizioni con voli pindarici e abbellimenti vari su questo prodotto che tutti ci invidiano questo non è il vostro posto, mi limito a dirvi quello che mi è piaciuto, solo chi mi conosce potrà capire di cosa sto parlando. Il metodo che utilizzo lo potete leggere qui. Inoltre tutte le votazioni arriveranno sul nuovo sito che è quasi pronto, infatti, ci sarà uno spazio riservato a tutto quello che assaggio, al momento qualsiasi bottiglia di qui sopra vi potrà garantire una serata del bere bene. Per il vino siete a posto, per la compagnia giusta datevi da fare.


©2025 Luca Scainelli

bottom of page