top of page
Immagine del redattoreluca scainelli

Strada del Barolo: viaggio enogastronomico in camper nelle Langhe.


Barolo in camper
Barolo in camper

Situata nel cuore delle Langhe piemontesi, la Strada del Barolo è un percorso imperdibile per gli appassionati di enoturismo e viaggi itineranti. Tra sinuose colline, borghi pittoreschi e vigneti a perdita d'occhio, questo itinerario offre un'esperienza unica alla scoperta dei vini più pregiati d'Italia. Lungo il percorso, si possono esplorare in camper, ma anche a piedi o in bicicletta, chilometri di strade immerse nella natura, e indulgere in esperienze di degustazione che aprono le porte alla ricchezza vitivinicola della regione.

barolo camper

Le mezze stagioni con il clima mite e le suggestive sfumature del foliage autunnale o i toni vivaci della primavera, si presentano come il periodo ideale per abbracciare appieno la bellezza dei paesaggi e per gustare le prelibatezze enogastronomiche della regione.


Il punto di partenza ideale è la città di Alba, che dal 2017 è riconosciuta come città Creativa Unesco per la gastronomia: oltre a visitare il centro storico di impianto medievale con le caratteristiche casetorri, lasciatevi inebriare dal profumo di cioccolato che si sprigiona dalle pasticcerie e, in stagione, tentare dal famoso tartufo bianco. Ma la tradizione di Alba offre anche una vasta gamma di altri prodotti tipici tra cui la Nocciola tonda gentile Igp, i formaggi e i salumi delle Langhe e i piatti tipici come i Tajarin al ragù di carne.


Da Alba si imbocca la Strada del Barolo per una sosta a Grinzane per ammirare il Castello Cavour, maestoso maniero costruito intorno alla metà del XI secolo in cima a una collina. Fu residenza di Camillo Benso, Conte di Cavour, e oggi ospita l'Enoteca Regionale Piemontese "Cavour" e il Museo delle Langhe.


Si prosegue poi per La Morra, immersa nei vigneti e adagiata su un colle, che offre un magnifico panorama delle Langhe. Nel suggestivo centro storico racchiuso tra le antiche mura medievali, la Piazzetta del Municipio offre un'oasi di relax dove sorge, nelle scuderie del palazzo settecentesco dei Marchesi Faletti, la Cantina ed Enoteca Comunale, vero e proprio tempio del vino dove poter degustare e acquistare Barbera, Nebbiolo, Barolo, Arneis, Dolcetto degli oltre 70 soci produttori del Comune di La Morra.


Barolo, perla delle Langhe, è la tappa conclusiva di questo piccolo ma intenso itinerario. Posto su uno sperone collinare, questo borgo ha conferito il nome a uno dei vini più pregiati d'Italia, ottenuto dal caratteristico vitigno autoctono Nebbiolo. Tappa imperdibile il Castello Falletti dalla storia millenaria, dimora storica dei Marchesi Falletti, che ospita il WiMu, non un semplice museo ma un luogo che racconta in modo poetico e allo stesso tempo innovativo il profondo rapporto tra uomo e vino. Qui trova la sua sede l'Enoteca Regionale del Barolo che, con oltre i 100 produttori associati degli 11 comuni in cui è prodotto, offre la più ampia selezione di etichette del "re dei vini".


dalla redazione

bottom of page